Voci in Festa!
Il LFSAG (Laboratorio di Fonetica Sperimentale “Arturo Genre”) dell’Università degli Studi di Torino da diversi anni ormai celebra la giornata mondiale della voce (16 aprile) attraverso una serie di attività di sensibilizzazione all’organo della voce: attraverso incontri con foniatri, musicisti, linguisti, logopedisti, antropologi e biologici ogni anno ci ritroviamo per parlare alla cittadinanza su quanto…
Il LFSAG (Laboratorio di Fonetica Sperimentale “Arturo Genre”) dell’Università degli Studi di Torino da diversi anni ormai celebra la giornata mondiale della voce (16 aprile) attraverso una serie di attività di sensibilizzazione all’organo della voce: attraverso incontri con foniatri, musicisti, linguisti, logopedisti, antropologi e biologici ogni anno ci ritroviamo per parlare alla cittadinanza su quanto la voce faccia parte costantemente delle nostre interazioni sociali, sia importante prendersene cura e rappresenti un potente mezzo di comunicazione. Quest’anno abbiamo deciso di dare forma a un evento che si estende nei mesi di aprile e maggio, la rassegna si chiama “Voci in Festa” e racchiude eventi diffusi nella città di Torino a cui chiunque può partecipare gratuitamente.
date: 2023-04-04
time: 18:00-22.:30
cityplace: Torino
venueaddress: @OFF TOPIC, via Giorgio Pallavicino 35 – Torino
performers: VOCI E STRUMENTI A FIATO (a cura di Diego Cossu)
Come funziona la nostra voce? Le corde vocali in uno strumentista a fiato sono attive oppure no? È possibile creare un danno alla voce semplicemente suonando la tromba? Vi portiamo dentro il nostro organo fonatorio spiegando cosa gli succede quando suoniamo!
IMPROVVISAZIONE MUSICALE (a cura di Agnese Garufi e Giulia Impache)
Due artiste con background divergenti ed eclettici si incontrano per dare vita a un intenso dialogo sonoro tra le voci di Giulia e quelle dei sassofoni di Agnese. Conosciutesi grazie al collettivo Pietra Tonale, si ritrovano in una ricerca espressiva che vuole superare i preconcetti sonori. Una voce che viene usata come strumento ed uno strumento trasformato in parola si specchiano. Specchiandosi, danno vita a uno scambio che si trova al confine tra la musica contemporanea e il jazz, tra la struttura e l’improvvisazione, tra lo
strumentale ed il vocale.
webbaddress: https://www.facebook.com/events/739174951197554/